Generatori a Biomassa
Energia 4.0 si avvale di un team di tecnici certificati ed installatori specializzati per l’installazione e la manutenzione di stufe e caldaie a pellet e biomassa secondo le normative tecniche e di sicurezza, ed utilizzando solo i migliori marchi per la componentistica.
BIOMASSA E PELLET
Per il tuo risparmio
La biomassa deriva da componenti organici, vegetali ed animali, dalla raccolta e lavorazione delle colture. Le biomasse si raggruppano nelle categorie:
- forestali: ricavate da piante destinate alla combustione;
- colture dedicate: per la combustione diretta e per la trasformazione in biocombustibili;
- residui delle attività: agricole, forestali, della lavorazione del legname, agroindustriali e dell’industria alimentare.
- rifiuti speciali a matrice biologica;
- frazione biogenica dei rifiuti solidi urbani;
- rifiuti organici degli impianti delle fognature urbane e degli allevamenti zootecnici.
Le biomasse hanno un potere calorifico minore di quello dei combustibili fossili, ma la loro disponibilità è ampiamente più diffusa.
Gli impianti a biomassa
Dalla biomassa e pellet, all'energia
Energia 4.0 si avvale di un team di tecnici certificati ed installatori specializzati per l’installazione e la manutenzione di stufe e caldaie a pellet e biomassa secondo le normative tecniche e di sicurezza, ed utilizzando solo i migliori marchi per la componentistica. L’azienda offre un supporto tecnico completo, in ogni stadio dell’attività, compresa la fase successiva al montaggio.
Offriamo soluzioni complete per abitazioni e strutture commerciali, sportive, ricettive e industriali, con servizi di:
- sopralluogo e preventivo gratuito;
- compilazione libretto d’impianto;
- prima accensione gratuita;
- invio documentazione presso gli Enti competenti;
- assistenza post installazione.
La trasformazione della biomassa in energia avviene in centrali termoelettriche o in piccoli impianti, industriali o domestici, utilizzando processi e tecnologie differenti. Secondo la tipologia, la biomassa può essere bruciata per fornire calore, energia elettrica o convertita in altro combustibile, come ad esempio metano, etanolo, metanolo, prodotti carboniosi. Le modalità di trasformazione della biomassa si distinguono secondo: le dimensioni dell’impianto, l’uso, le tipologie di componenti relativi alla fase di combustione, il trattamento fumi.
Per trasformarsi in energia, la biomassa segue processi di:
- pre-trattamento;
- trasformazione;
- conversione in energia termica;
- conversione di energia termica in energia elettrica.
I processi elencati necessitano di impianti diversi, perciò occorre distinguere tra impianti che bruciano biomassa trattata altrove ed impianti che integrano i due processi.
Il pellet è un combustibile realizzato dai residui della lavorazione del legno, ed è utilizzato come fonte di calore per uso domestico, residenziale e per caldaie ad ampia potenza termica. I vantaggi del pellet sono, oltre all’ economicità rispetto ad altri combustibili sono: un bassissimo impatto ambientale; praticità d’uso; consumo misurato secondo le proprie esigenze.
ENERGIA 4.0
Richiedi un preventivo
Compila il modulo e un consulente Energia 4.0 ti contatterà entro 24h per un sopralluogo gratuito e senza impegno, per valutare al meglio la soluzione più idonea alle tue esigenze.