Bonus 75%
Energia 4.0 è a disposizione di famiglie e aziende per la realizzazione di opere di ristrutturazione, riqualificazione energetica o antisismica sugli immobili che beneficiano delle agevolazioni previste dai bonus nazionali, come il bonus 75% (sconto in fattura per abbattimento barriere architettoniche) e bonus 50% sull’impianto fotovoltaico (detrazione fiscale in 10 anni).
Bonus 75%
PER QUALI LAVORI SPETTA?
Il bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche è pari al 75 per cento nel 2023 e fino al 2025. Sono diversi i lavori ammessi in detrazione fiscale e il rimborso riconosciuto potrà essere recuperato in cinque quote annuali.
Può essere fruito sia per gli interventi condominiali sia per quelli sulle singole unità immobiliari.
Sono diversi i lavori detraibili grazie al bonus barriere architettoniche del 75 per cento: si va dalla sostituzione di gradini con rampe al rifacimento del bagno e alla sostituzione delle finestre.
In alternativa all’utilizzo in detrazione, resta inoltre confermata la possibilità di optare per la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Scopo della detrazione fiscale prorogata dalla Legge di Bilancio 2023 è favorire la rimozione e il superamento di ostacoli che riducono l’autonomia di soggetti con disabilità.
Nella pagina dedicata sul portale dell’Agenzia delle Entrate sono indicati i dettagli sugli interventi che danno diritto alla detrazione del 75%.
Vi rientrano ad esempio:
-le porte: devono essere facilmente manovrabili e consentire il transito agevole anche di persone su sedie a rotelle;
-i pavimenti, qualora siano orizzontali e complanari tra loro e, nelle parti comuni e di uso pubblico, non sdrucciolevoli;
-gli infissi esterni, quali porte, finestre e porte-finestre, che dovranno essere facilmente utilizzabili anche da persone con ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali;
-i servizi igienici qualora garantiscano l’agevole manovra di sedie a rotelle per l’utilizzo dei sanitari, garantendo anche la dotazione di campanelli di emergenza;
-le cucine, prevedendo sotto i principali apparecchi e il piano di lavoro un vano vuoto per l’accostamento di sedie a rotelle.
La nostra azienda è in grado di seguire in maniera completa tutti i lavori, dalla creazione del progetto alla costruzione, dagli impianti alle pratiche per l’ottenimento del bonus del 75%.
CONTATTACI
Richiedi maggiori informazioni
Compila il modulo e un consulente Energia 4.0 ti contatterà entro 24h per un sopralluogo gratuito e senza impegno