ENERGIA 4.0 Corridonia (MC) Italy.

Lun-Ven, 8.00-13.00 - 14.00-18.30

Impianti Idrotermosanitari

Impianti idrico-sanitari per le tue esigenze

Offriamo il sopralluogo gratuito per valutare la scelta dell’impianto più adatto alle vostre esigenze


Idrotemosanitatio Energia4.0

Offriamo il sopralluogo gratuito per valutare la scelta dell’impianto più adatto alle vostre esigenze, fornendo un’analisi tecnica per la fattibilità del lavoro e descrivendo le modalità per l’esecuzione degli interventi. A seguito del sopralluogo, proponiamo preventivi gratuiti per la scelta della soluzione più adeguata.

Dichiarazione di conformità
I nostri interventi permettono di usufruire delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica e ristrutturazione. Al termine dei lavori, rilasciamo al committente la dichiarazione di conformità, in ottemperanza al D.M. 37/08, composta dalla:
Relazione dei materiali utilizzati.
Modulistica allegata nel decreto.
Elaborati di progetto ove richiesti.


L’importanza del certificato è fondamentale per determinare che un impianto sia a norma e per attestare la corretta esecuzione.

Nel caso in cui l’intervento modifichi un impianto esistente, il certificato è relativo alla sola parte modificata ma deve tenere conto anche della funzionalità e della sicurezza della totalità dell’impianto.

Dichiarazione di rispondenza
Per gli impianti realizzati prima dell’entrata in vigore del D.M. 37/08, o nei casi in cui la dichiarazione di conformità sia irreperibile, si rilascia in sostituzione la cosiddetta Dichiarazione di Rispondenza, previo gli accertamenti e i sopralluoghi necessari per verificare la rispondenza dell’impianto alla normativa.
La nostra azienda è in grado, nel rispetto delle normative vigenti e delle successive eventuali modifiche di legge, di produrre le Dichiarazioni di rispondenza per impianti preesistenti di cui è andata smarrita la documentazione.

L’obiettivo è l’attuazione delle norme a garanzia della sicurezza pubblica, evitando incidenti dovuti al cattivo funzionamento degli impianti.

Impianti idrotermosanitari
Energia 4.0 realizza innovativi impianti idrico-sanitari strutturati per:
Realizzazione di impianti idrico-sanitari.
Adduzione idrica.
Realizzazione di bagni e di cucine residenziali, pubbliche e aziendali.
Realizzazione bagni per disabili e per comunità.
Ristrutturazione e ampliamento o modifica impianti esistenti.

Tutti gli impianti idrici e sanitari da noi realizzati rispondono ad alti standard qualitativi, curando i minimi dettagli ed eseguendo istallazioni a regola dell’arte, secondo quanto previsto dal D.M. 37/08.

Impianti di riscaldamento a pavimento
Energia 4.0 è specializzata nella realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento, utilizzando pannelli radianti ad alte prestazioni. Il sistema è costituito da una serie di tubazioni che riscaldano l’ambiente tramite il principio dell’irraggiamento.
Vantaggi del riscaldamento a pavimento:
Migliore distribuzione del calore, perché riscalda circolarmente dal basso verso l’alto.
Maggiore economia, perché lavorando a bassa temperatura (intorno ai 35°), riduce i consumi energetici del 10-25%.
Maggiore salubrità ambientale, perché evitando la formazione di zone umide nel pavimento, impedisce la formazione e la proliferazione di muffe e acari.
Maggiore spazio, perché non sottrae volume alla superficie calpestabile né alle pareti, creando un’estetica più gradevole.

Impianti gas metano e GPL
Energia 4.0 realizza impianti gas metano e GPL completi, efficienti e tecnologicamente all’avanguardia, eseguiti a regola dell’arte come previsto dalle norme UNI CIG 7129/08 e UNI CIG 7131/08.

Realizziamo impianti gas metano e GPL eseguendo tutte le parti del sistema: tubazioni, raccordi e accessori atti a veicolare il gas combustibile dall’uscita del contatore agli apparecchi utilizzatori, installazione e collegamenti dei medesimi, predisposizioni per la ventilazione dei locali e per l’evacuazione all’esterno dei prodotti della combustione.

Data la complessità degli impianti gas metano e GPL è fondamentale rivolgersi ad aziende qualificate e certificate nel settore, come Energia 4.0, per avere la sicurezza che i lavori svolti, siano essi realizzazioni ex novo, adeguamenti o modifiche, vengano realizzati garantendo la salvaguardia della salute dell’utente, oltreché la sicurezza e l’efficienza del sistema.

Trattamento acqua
Forniamo prodotti e servizi per filtrare, depurare e condizionare l’acqua domestica.
Benché l’acqua di rete sia soggetta a controlli, spesso durante il suo percorso attraverso le tubature subisce modifiche che ne alterano la composizione chimica, la salinità, la durezza e le caratteristiche organolettiche.

Energia 4.0 offre l’installazione e l’assistenza di apparecchiature per la depurazione delle acque domestiche, con sistemi di depurazione ad ultrafiltrazione e microfiltrazione, composti da un particolare filtro in grado di trattenere sostanze dannose di tipo chimico, fisico ed organico e di eliminare batteri pericolosissimi quali: enterococchi, escherichia coli, ecc.

Impianti di climatizzazione e condizionamento
Energia 4.0, si avvale di un team di tecnici in possesso dei requisiti richiesti dal Decreto 37/08 e della certificazione aziendale e personale secondo il DPR 43/12 F-gas, ed offre servizi di vendita e realizzazione di una vasta gamma d’impianti di climatizzazione e condizionamento delle migliori marche, sia per uso residenziale che commerciale.

Operiamo un sopralluogo gratuito presso i locali da condizionare per valutare la fattibilità del lavoro, stimare il numero di unità necessarie, il tipo di apparecchio più idoneo al dimensionamento degli ambienti e stabilire le più appropriate modalità tecniche per l’esecuzione dei lavori.
Tutti i climatizzatori e condizionatori distribuiti ed installati da Energia 4.0 rispettano i parametri di classificazione energetica entrati in vigore a partire dal 1° Gennaio 2013 e recano l’etichetta con la classe energetica basata sui valori stagionali SEER e SCOP, nonché le caratteristiche principali del prodotto, come ad esempio rumorosità/silenziosità delle unità. Tutti i dati e le classi di efficienza energetica sono riportati in conformità EN14825.